05 dicembre 2011 – MAXXI Base – Roma

Premio d’architettura contemporanea italiana Ludovico degli Uberti

 

Il progetto APE TAU riceve il 2° premio nella prestigiosa sede del MAXXI Base. I progetti sono oggetto di una mostra organizzata dal 12 al 23 dicembre 2011 presso la Casa dell’Architettura a Roma

Lunedì 5 dicembre, dopo la conclusione dei lavori della giuria, si è proceduto alla premiazione dei vincitori del concorso indetto per valorizzare le architetture della ricostruzione post-terremoto a L’Aquila.

La cerimonia di premiazione si svolge presso il Maxxi Base, dove la Fondazione Ludovido degli Uberti ha raccolto l’archivio dell’intera attività professionale dell’architetto degli Uberti. Alla premiazione sono intervenuti Margherita Guccione, direttore del Maxxi Architettura, Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma, Maristella Casciato, docente di Storia dell’Architettura Università di Bologna, Aldo Benedetti, professore di Composizione, Facoltà di Architettura dell’Aquila e sono stati esposti per l’intera giornata i pannelli con i quattro vincitori, tre per la sezione progetti e uno per quella delle opere realizzate.

L’Area Concorsi dell’Ordine degli Architetti di Roma ha collaborato all’organizzazione della premiazione ed espone tutti i progetti che hanno partecipato al premio presso la Casa dell’Architettura dal 12 al 23 dicembre, per poter presentare il risultato di un’iniziativa che ha inteso valorizzare le opere di architettura perché si possa ritrovare la centralità del progetto di qualità come elemento di valorizzazione delle nostre città.