ATelier2 è stato fondato nel 1999 a Parigi, Faubourg St. Antoine, da Valentina Gallotti e Marco Imperadori, in seguito ad una comune esperienza nella progettazione di edifici con tecnologie di costruzione a secco, approfondita in sede di ricerca.
Il nome ATelier2 sintetizza il carattere dello studio: A sta per Architettura e T per Tecnologie. Obiettivo di ogni progetto è la sostenibilità dell’architettura e delle sue tecnologie, come valore etico fondante. Particolare attenzione è rivolta alla ricerca nell’ambito della sostenibilità ambientale degli edifici connessa alle tecnologie industrializzate di costruzione a secco. Sono stati svolti studi, sperimentazioni di prototipi per la realizzazione di unità abitative e sanitarie industrializzate per l’emergenza. La definizione teorica della tecnica costruttiva stratificata a secco e delle tecnologie per l’alta efficienza energetica degli edifici si sviluppa attraverso la ricerca e i progetti realizzati: edifici di civile abitazione, scuole, strutture ospedaliere, centri termali e per il benessere, ristrutturazioni e interventi di recupero e allestimento urbano.
I principali esempi sono gli edifici residenziali ad altissima efficienza energetica realizzati in provincia di Bergamo: l’edificio in Classe CasaClima Oro di Colognola e il complesso residenziale per 10 unità abitative in classe CasaClima A e CENED A+ a Stezzano, un edificio di 7 appartamenti in classe CasaClima A e CENED A+ a Torre Boldone e un edificio in classe CasaClima B a Brembate di Sopra e la più recente Active House a Bergamo.
L’attività di ATelier2 è oggi condotta da Valentina Gallotti.
Valentina Gallotti è specializzata nella progettazione architettonica con tecnologie industrializzate negli interventi ospedalieri e per il benessere, di recupero e allestimento urbano, di recupero di edifici esistenti, nella progettazione di interni e nello studio degli aspetti cromatici legati alla progettazione.
Lo sviluppo e l’approfondimento dei temi della sostenibilità ambientale degli edifici sono, nel suo lavoro di progettazione, strettamente legati all’obiettivo di comfort abitativo e di fruizione degli spazi sia pubblici che privati.
Dal 2013 svolge attività di supporto alla didattica nell’ambito del Laboratorio di Progettazione e Innovazione Tecnologica tenuto dal prof. Pietro Tagliabue al Politecnico di Milano – Polo di Lecco.
Prima di fondare Atelier2 con Marco Imperadori, vanta esperienze di ricerca presso lo IUAV di Venezia nel settore del recupero edilizio (all’interno del gruppo guidato da Nicola Sinopoli) e una serie di importanti esperienze lavorative a Parigi in studi professionali con un filosofia di progettazione rivolta alla sostenibilità come lo studio di Mario Cucinella, lo studio Philippe Gazeau, lo studio Vincent Brossy e soprattutto Valode et Pistre Associés.
Ha collaborato a lungo con lo studio di Ettore Zambelli, di cui era project leader, impegnandosi in importanti realizzazioni di edilizia ospedaliera e sviluppando una particolare sensibilità sia per gli aspetti di sostenibilità e efficienza energetica che di progettazione del colore e cromoterapia.
Marco Imperadori è professore ordinario al Politecnico di Milano e svolge oggi la sua attività di insegnamento e ricerca a tempo pieno. Fra Gallotti e Imperadori resta comunque vivo un’intenso scambio intellettuale costruito in anni di condivisione professionale e che costituisce un arricchimento reciproco per le loro rispettive attività.
|