Questo oggetto mostra chiaramente la logica e l’approccio di design urbano di Atelier2: solidità, semplicità e funzione.

Si tratta di una piccola fontanella che nasce da uno dei muri di perimetrazione della Piazza di Piancamuno, opera di Atelier2 dopo aver vinto il concorso nazionale di progettazione.

La fontanella è in acciaio corten, ad elevata durabilità, e nasce dalla parete verso est della nuova piazza del mercato, dedicata  a Giuseppe Verdi.

E’ un pezzo unico realizzato saldando piatti dello spessore di 5,00 mm in acciaio corten. Sullo spigolo è saldato un tondino in acciaio inox in modo da evitare che lo stesso possa essere pericoloso e tagliente.

La prossimità di questa fontanella, che serve sia per chi usa lo spazio sia per le bancarelle della piazza, a quella più scultorea, che domina la diagonale maggiore della piazza, genera un rapporto dialettico tra funzionalità e estetica che si bilanciano e esaltano nell’intero progetto di riqualificazione urbana attuato a Piancamuno. Il materiale usato è tipico della tradizione antica ma anche industriale della Valle e si inserisce bene nel contesto costruito dimostrando forza e durabilità, dote fondamentale per la costruzione di un’opera pubblica.

 

2004

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Design con Max Casalini – Arcoquattro – Milano

COMMITTENTE: Comune di Piancamuno (BS)