Alabarda è un concept per un nuovo ponte carraio/ciclopedonale, studiato insieme allo studio Imperadori per gli aspetti strutturali, a Cividate Camuno. La cittadina della Vallecamonica (antica Civitas Camunnorum, capitale romana della Valle) si connette alla statale del Tonale e della Mendola attraverso un ponte che attualmente non risponde più alle previsioni di piena possibili nell’alveo del fiume Oglio. L’attuale manufatto si trova nei pressi della Pieve di S.Stefano e a poca distanza è ancora possibile vedere chiaramente l’imposta dell’arco dell’antico ponte romano che consentiva di risalire la valle lungo la via Valeriana.
L’intervento proposto prevede la realizzazione e il varo del ponte nuovo in maniera molto veloce in modo da evitare il più possibile l’assenza del collegamento fra le due sponde del fiume.
Di recente negli scavi di cividate è stata recuperata anche una bella statua marmorea raffigurante un imperatore, la cui copia è stata posta sull’argine sinistro, verso il centro del paese.
Il nuovo progetto, che in pianta ricorda un’alabarda camuna, è costituito dall’asta del ponte, in struttura metallica in acciaio corten a cassone, che ospita la carreggiata e le piste ciclo pedonali. Verso il centro del ponte è previsto un affaccio, con parapetto vetrato, che costituisce un affaccio mozzafiato verso la pieve, il fiume Oglio e i resti romani del ponte. Sbarcati verso Cividate il disegno si allarga in una sorta di piazza triangolare (la testa dell’alabarda) che ospita panchine e dove domina la copia della statua romana a siglare l’importante passato storico della cittadina.
2009
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Comune di Cividate Camuno (BS)
PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)