Il lavatoio di Belledo è una piccola costruzione inserita nel tessuto storico di uno dei più antichi rioni di Lecco. Si tratta di una piccola memoria storica che, se collegata alla rete dei numerosi lavatoi di Lecco, diventa testimonianza di una condivisione da valorizzare.
La struttura si trovava in stato di marcato degrado sia nella sua consistenza materica che nel suo utilizzo. L’Associazione Femminile Presente!, con la presidente Irene Riva, si è fatta promotrice di un progetto di valorizzazione del lavatoio, storicamente punto di incontro delle lavandaie del rione e quindi luogo di lavoro ma anche di socializzazione, per farlo diventare tappa turistica e luogo per piccoli eventi come recital, letture o concerti.
Il Comune di Lecco, in qualità di ente proprietario, e la Fondazione della Provincia di Lecco hanno condiviso il progetto e la Fondazione ha stanziato dei fondi per il suo recupero. Sono stati inoltre trovati altri donatori per rendere sostenibile economicamente il progetto.
Il progetto ha previsto innanzitutto la sostituzione della copertura metallica a doppia falda con una copertura con struttura in legno, materiale tradizionalmente utilizzato per strutture di questo genere. Il manto di copertura è stato realizzato alternando lastre metalliche multistrato antirombo a profilo ondulato (tipo Ondulit) e lastre in vetroresina bianco latte sempre a profilo ondulato per garantire una gradevole illuminazione naturale all’interno del lavatoio. Il colmo metallico consente inoltre la ventilazione naturale del volume sottostante.
Si è quindi proceduto al risanamento delle murature, reintonacate e ridipinte nelle tonalità del grigio sabbia, con l’inserimento di elementi grafico-pittorici a testimoniare il legame dei luoghi con l’acqua: sulla parete di destra è stata riprodotta l’immagine di una lavandaia, accompagnata da una citazione tratta dai Promessi Sposi di Manzoni, sulla parete di destra emergono invece delle scritte grafiche che ripetono la parola “acqua” in diverse lingue.
I lavatoi originali in graniglia sono stati mantenuti e restaurati, mentre è stata realizzata una nuova pavimentazione che riprende quella originale in granigliato di cemento con pedane in legno lungo i lavatoi per consentire il drenaggio dell’acqua.
Il progetto è stato completato con un impianto di illuminazione a led che consentirà un uso diversificato della struttura, ricreando differenti scenari, coadiuvato da un impianto di diffusione sonora che, al passaggio delle persone, trasmette rumori di acqua e canti tradizionali.
Per la realizzazione delle opere è stata fondamentale la collaborazione tra Politecnico di Milano e Scuola Edile ESPE-Clerici.
2018
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione completa e direzione lavori
COMMITTENTE: Associazione Femminile Presente! – presidente Irene Riva
SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO: ESPE Lecco – Fondazione Luigi Clerici
Dott. Mauro Fumagalli
Paolo Colombo
Silvio Valsecchi
Gli allievi dell’anno scolastico 2017-18
SUPPORTO SCIENTIFICO: Politecnico di Milano _ Laboratorio d recupero edilizio ed Efficienza Energetica RE3_LAB
Prof. Ing. Graziano Salvalai
Studenti: Piergiorgio Acerboni, Domenico Arcadi, Vito iovino, Luca Scandella, Cristina Savoldelli, Stefano Campi, Elisa Negri, Alessandro Tucci