Progettato nel suo concept architettonico embrionale nel corso del workshop ASA – Advanced School of Architecture, C-ASA (Costruzione ASA) è un involucro edilizio modulare, pensato per accogliere spazi comuni dedicati allo studio, a piccolo ufficio informazioni o alla vendita.
ASA è una struttura didattica sperimentale, rivolta a giovani talented students selezionati, una “scuola itinerante” che si svolge in diversi luoghi in rapporto ai programmi integrati proposti.
Per ASA Lecco 2015, il worshop prevedeva la progettazione di una unità modulare, adibita a zona studio o altre funzioni, da installare all’interno dei campus del Politecnico di Milano, funzionante secondo i principi del confort passivo, con autoproduzione di energia attraverso fonti rinnovabili. La giuria ha premiato i concept progettuali PLAYROPE e THECUBE, che sono stati fusi nel progetto esecutivo C-ASA.
Il disegno nasce dalla figura geometrica del cubo. La struttura nuda, in setti di legno X-LAM misura, all’interasse, 3.35×3.35×3.35 m, in modo da garantire una superficie netta interna di 12.5 mq.
La disposizione delle aperture, infissi in legno con luce in vetro o policarbonato, è studiata per garantire una scansione di facciata regolare, in cui pieni e vuoti si ripetono in egual misura, favorendo l’ottimizzazione ergotecnica del progetto.
All’interno l’ambiente può essere articolato per accogliere diversi allestimenti. L’adattabilità dell’idea progettuale sarà dimostrata dalla localizzazione del modulo in due siti: il primo in Città Studi, Via Pascal, Milano e sarà un ambiente dedicato allo studio per 4 studenti; il secondo all’ingresso del campus del Polo di Lecco ospiterà un ufficio aperto al pubblico.
Sul fronte nord l’edificio si chiude completamente e la facciata è scandita dalla regolarità delle lastre in zinco-titanio, Zintek.
Gli altri fronti sono articolati in un gioco di pieni e vuoti, con un sistema frangisole in cavi tesi, posizionato in relazione all’esposizione solare, per garantire la rifrazione della luce sia per l’ambiente interno che per gli spazi esterni di pertinenza. L’ombreggiamento è garantito inoltre dalla copertura aggettante.
L’illuminazione indiretta dell’ambiente interno è garantita dalla presenza in copertura di un cupolino Velux con schermature e comando remoto.
Gli allestimenti interni in legno, fissi a libreria, che si ispirano al design di Charlotte Perriand e riprendono il concetto di finestra abitata di Gio Ponti, hanno una duplice funzione: fungono da arredo interno ma anche da sistema antieffrazione, grazie al dimensionamento ottimizzato delle singole celle.
2015
ATTIVITA’ SVOLTA: Ingegnerizzazione del progetto con RiLegno
CONCEPT: Sviluppato nell’ambito di ASA – Advanced School of Architecture presso il Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco
STUDENTI: Tommaso Maserati, Matilde Valagussa, Daniela Raznatovic, Stephanie Bart-Mensah, Chiara Sala, Enrico Pinto, Mohamed Hilal Ahmad, Kristina Azaric, Elena Saccaperni, Mattia Di Carlo, Reine El Kabbani, Sezer Turkmen, Sara Parrinello, Francesca De Ponte, Sirppika Muthusamy Sellvabarathe, Alessandra Pena, Clara Donati, Luigi Savio, Sahar Doustar, Tamara Akhrameeva, Yehan Wang, Alberto Giacopelli, Veronica Rigonat, Jaili Hu, Simone Marchetti, Lucrezia Maria De Capitani, Yasmin Baagil Mariyam
COORDINATORE SCIENTIFICO: Manuela Grecchi – Politecnico di Milano
DOCENTI:
Giulio Franceschini – RiLegno
Giuliana Iannaccone – Politecnico di Milano
Marco Imperadori – Politecnico di Milano
Walter Klasz – Institut fur konstruktion und gestaltung – Innsbruck
Salvator-John Liotta – University of Tokyo – Kengo Kuma LAB – CNRS Paris
Gabriele Masera – Politecnico di Milano
Barbara Piga – Politecnico di Milano
Carlo Poggi – Politecnico di Milano
TUTORS: Pierpaolo Avanzi, Francesco Pittau, Graziano Salvalai, Elena Seghezzi
INGEGNERIZZAZIONE:
Atelier2 – Gallotti e Imperadori Associati
RiLegno
STUDENTI COINVOLTI NELL’INGEGNERIZZAZIONE: Federica Brunone, Andrea Nulli, Francesco Salvetti, Chiara Mariska Chiodero, Daria Mancuso, Cristiana Topo
AZIENDE SPONSOR:
Actis SA – Limoux – France
Alma Giorio, pavimenti in legno – Montà d’Alba (CN)
Cerlogne Pavimenti – Aosta
Ghidini SpA – Brozzo di Marcheno (BS)
Ing srl – Grassobbio (BG)
Internorm Italia srl – Gardolo (TN)
Knauf SAS – Castellina Marittima (PI)
Ri-Legno srl – Rovereto (TN)
Rothoblaas srl – Cortaccia (BZ)
Vanoncini SpA – Mapello (BG)
Velux Italia SpA – Colognola ai Colli (VR)
Zintek srl – Portomarghera (VE)