Sviluppato per la Comunità di recupero di San Patrignano, questo modulo abitativo a prestazioni avanzate si colloca all’interno di un progetto di sostituzione dei moduli abitativi esistenti, obsoleti e non performanti, destinati ad ospitare i ragazzi della comunità. Vuole essere un prototipo, un modello replicabile, che i ragazzi possono autocostruire nel programma interno di attività, formazione e recupero.
L’edificio riprende lo schema planimetrico dell’esistente, sviluppato su due livelli indipendenti per alloggiare due gruppi di 4 e 6 ragazzi.
La struttura è a secco, con struttura metallica e chiusure in pannelli sandwich poliuretanici completate con contropareti isolate interne in gesso rivestito, attività operative svolte all’interno della comunità.
Il porticato esterno, che scolpisce il volume compatto, è arricchito con frangisole in parte in doghe di legno e in parte ricavati riutilizzando doghe di barrique, per ricollegarsi al progetto “Barrique” sviluppato all’interno del design lab della comunità con il supporto di designer di fama internazionale. Anche le scelte cromatiche si rifanno al colore rosso porpora del vino, che ben si inserisce nel sottobosco che circonda i moduli abitativi ed è uno dei prodotti di grande qualità della comunità di San patrignano.
2013
ATTIVITA’ SVOLTA: Studio di fattibilità e progetto prelimare
COMMITTENTE: Comunità di recupero San Patrignano