Presentata a Bilbao nel Dicembre 2006, e già esposta a Roma a Luglio 2008, la demo-house Atika ha raggiunto anche Milano, installata nei pressi dell’ingresso Sud della Fiera di Rho-Pero (Milano) tra i grattacieli firmati Dominique Perrault e i padiglioni fieristici progettati da Massimiliano Fuksas.

La casa sperimentale, nata sulla scorta di un progetto internazionale sulla sostenibilità in edilizia, mantiene inalterate le caratteristiche di efficienza energetica, sia con il caldo che con il freddo attraverso un sistema integrato di solar cooling collegato ai pannelli solari termici Velux, che le ha consentito di essere classificata in classe energetica A+.

I criteri della sostenibilità e dell’incremento volumetrico su cui si regge l’impalcato del previsto Piano Casa 2010 spingono a reinterpretare oggi Atika come un dispositivo per l’ampliamento e la sopraelevazione del patrimonio edilizio esistente, ma anche per la sua riprogettazione in chiave di efficienza energetica.

Atelier2 si è occupato dell’installazione di Atika alla Fiera di Milano-Rho rivitalizzandola mediante nuove finiture esterne ed interne.

 

2009

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Direzione lavori, direzione artistica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

COMMITTENTE: VELUX Italia S.p.A.

PROGETTISTI DEL CONCEPT: Studio ACXT/IDOM