Un nuovo complesso residenziale energeticamente efficiente di 7 unità abitative a Torre Boldone (BG).

Come nelle cascine delle valli bergamasche, l’edificio viene organizzato attorno a una corte ben orientata a sud-est che guarda verso i giardini privati e, oltre il quartiere: la forma dell’edificio è ad L e si articola ritmandosi su una serie di variazioni che ne vivacizzano l’architettura e la fruibilità. Pieni, vuoti, logge, terrazze, frangisole e serre bioclimatiche da una parte, e intonaco, legno, fibrocemento, acciaio, vetro, dall’altra,  costituiscono il palinsesto compositivo e materico  di questo lato dell’edificio.

Gli altri due lati sono molto più compatti e le aperture sono ridotte allo stretto necessario per rispettare i rapporti aero-illuminanti e quindi limitare le dispersioni termiche. Mentre il tetto a falda unica inclinato verso nord conferisce dinamismo a tutta l’architettura e diventa la superficie adatta ad ospitare, integrandosi ad essa in maniera poco impattiva, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e fotovoltaici.

L’edificio è certificato in classe A di CASA CLIMA con un consumo energetico di 15 KWh/mq per anno e in classe A+ CENED con un consumo energetico di 10 KWh/mq per anno (prestazioni migliori da 5 a 8 volte rispetto ad un edificio standard di nuova realizzazione).

 

“Premio speciale sostenibilità ambientale e soluzioni bioecologiche e bioedilizie” alla IXa EDIZIONE PREMIO IQU Innovazione e qualità urbana.

 

2009-2011

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione completa e direzione lavori

COMMITTENTE: Vanoncini S.p.A.

PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)

PROGETTO IMPIANTI: Studio M. Carlini – Bolzano

IMPRESA COSTRUTTRICE: Vanoncini S.p.A. -  Mapello (BG)