Kuglegårdens a Copenhagen è un’area molto estesa costituita da diversi edifici della seconda metà del XVIII secolo, situati a ridosso dell’area portuale una volta commerciale,  adibiti inizialmente a magazzini e produzione di munizioni e più volte trasformati nel tempo. Protetti dalla Soprintendenza locale, sono stati trasformati in un nuovo showroom multimarca di design di alto livello, con grande rispetto delle strutture esistenti: i nuovi spazi si sviluppano intorno alle pregevoli strutture interamente in legno (pilastri e ampie capriate) racchiuse dalle possenti murature traforate da grandi aperture verso il canale.

 

Si tratta del primo showroom di Design Studio, che riunisce brand di lusso italiani e danesi – B&B Italia, Maxalto,  Arclinea, Flos – in cui lo stile e la qualità italiani incontrano la sensibilità e l’essenzialità scandinave.

DGI ha immaginato lo showroom come un viaggio creativo che coinvolgesse il cliente verso la definizione di una personale visione di casa. Trascendendo la tradizionale vetrina, si è contribuito a costruire un centro culturale che ispira creatività, connessioni e collaborazioni.

 

Valentina Gallotti si è occupata principalmente dell’adattamento architettonico del progetto di Interior Design all’edificio esistente (particolarmente delicato per gli aspetti relativi al rispetto delle strutture esistenti e delle norme anti-incendio), della parte progettuale ed esecutiva riguardante le opere edili e dei rapporti con l’architetto locale Lotte Valentin.

2121

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Collaborazione alla progettazione funzionale/esperienziale, adattamento architettonico del progetto di interior design, progettazione di massima ed esecutiva,  assistenza alla direzione lavori per le opere edili.

COMMITTENTE: DGI per Design Holding

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, EXPERIENCE/INTERIOR DESIGN: Design Group Italia – Milano  con Arch. Valentina Gallotti – Milano 

ARCHITETTO LOCALE E DIREZIONE LAVORI: Arch. Lotte Valentin – Copenhagen

 

Images courtesy: DGI