Concorso di idee per la realizzazione di un ponte mobile carrabile, ciclabile e pedonale a San Bonifacio (VR)

2° premio

A San Bonifacio la realizzazione del nuovo ponte mobile (operativo anche in caso di piene pericolose e per questo motivo sollevabile) rappresenta un’occasione di rifunzionalizzazione del transito su gomma, pedonale e ciclabile del paese e delle zone limitrofe oltre ad un’opportunità plastico-formale.

Dal punto di vista architettonico il nuovo ponte ha un carattere formale ben riconoscibile, non mimetico, ma piuttosto volutamente empatico e qualificante, moderno e leggero con strutture reticolari a profili tubolari e corpi illuminanti slanciati e aerodinamici, integrati anche a pannelli fotovoltaici. “El Granso”, così è stato definito per la sua caratteristica forma che ricorda quella di un granchio, risponde alla richiesta di mobilità prevedendo due configurazioni altimetriche imposte dalle possibili variazioni del fiume Alpone.

 

2005

 

ATTIVITA’ SVOLTA:  Progetto preliminare e coordinamento con Dr. Ing. Hubert Verheyen, Studio di Ingegneria G.P. Imperatori di Darfo Boario Terme (BS), Studio Marco Clozza (LC)

COMMITTENTE: Comune di San Bonifacio (VR)