L’esigenza di Ferrarelle di avere spazi funzionali a norma e tecnicamente affidabili, presso lo stabilimenti di Boario Terme, ha portato alla demolizione di uno spazio esistente in struttura metallica, già adibito a tettoia/magazzino per coprire le bottiglie in PET, per sostituirlo con una struttura nuova, in acciaio zincato rivestita in gran parte con pannelli sandwich poliuretanici, sia in facciata che copertura, e lucernari zenitali.
La struttura in acciaio e con elementi reticolari di grande luce, consente di aver e un ampio spazio a magazzino e di manovra per poter meglio disporre il materiale plastico prima dell’imbottigliamento. La logistica diviene quindi più sicura e rispettosa delle attuali norme di igiene e sicurezza sul lavoro. Inoltre la migliore agibilità dei luoghi consentirà vantaggi in termini organizzativi e produttivi.
La scelta della definizione del ritmo dei pannelli di chiusura e dei colori, dalla palette tipica del marchio Ferrarelle, definisce un nuovo volume rispetto al precedente (che aveva un’immagine precaria e datata). La precisione e la pulizia volumetrica, la chiara identificazione dei portali di accesso e degli elementi di scarico pluviale all’esterno così come dei pilastri e delle travi all’interno tracciano un’architettura sobria e pulita, efficace e immediata sia nella compostezza complessiva che nella sua individuabilità rispetto al resto del complesso industriale.
2011
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Ferrarelle S.p.A.
PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)