La mostra, inserita nel calendario eventi Fuori (da) Expo, patrocinata da Politecnico di Milano, Laboratorio DAGAD e EXPO Milano 2015, vuole presentare al pubblico possibili riusi della struttura dei padiglioni cluster, costruiti sul sito di Expo Milano 2015 per ospitare, riuniti intorno a grandi temi, i paesi emergenti.
In particolare è stato considerato il Cluster Isole, Mare e Cibo che, per le ridotte dimensioni, ben si prestava a divenire caso di studio.
La mostra, allestita presso il Laboratorio DAGAD (Fabbrica del Vapore – Milano), curata dal Prof. Marco Imperadori, presenta i progetti di riuso proposti dagli studenti del Politecnico di Milano, sviluppati all’interno del corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica.
Nella serata di apertura è stata inoltre presentata la 17° edizione del Compasso Volante, workshop internazionale di progettazione che quest’anno si svolgerà in collaborazione con il Farm Cultural Park di Favara (AG) e vedrà la partecipazione della University of Tokyo e della Japan Women’s University.
La mostra è stata riallestita e ospitata in ottobre anche nello spazio eventi del Cluster Isole, Mare e Cibo, caso studio analizzato nei progetti presentati.
11-26 giugno 2015 – Laboratorio DAGAD – Fabbrica del Vapore – Milano
15 ottobre 2015 – EXPO Milano – Cluster Isole, Mare e Cibo
ATTIVITA’ SVOLTA: Allestimento con Gabriele Masera e Matteo Brasca
STUDENTI COMPASSO VOLANTE:
Piergiacomo Acerboni, Domenico Arcadi, Chiara Mariska Chiodero, Marco Cucuzza, Daria Pantò Mancuso, Caterina Nogara, Roberto Pezzutto, Eric Pitalieri, Andrea Redaelli, Benedetta Rota, Danilo Tomasoni, Cristiana Topo
MODELLI: Piergiacomo Acerboni, Domenico Arcadi, Marco Cucuzza
SUPPORTO ALL’ALLESTIMENTO: Federica Brunone, Andrea Nulli, Francesco Salvetti