Il progetto di un nuovo edificio, per Rufo srl, a Erba si sviluppa dalla volontà della committenza di realizzare un nuovo edificio, in centro alla cittadina lombarda, al posto di un edificio esistente oggi abbandonato. Il nuovo intervento rispetta pienamente le richieste del nuovo PGT e si sviluppa in pianta secondo uno schema a “L”, aperto a sud est, che sale al massimo a 5 piani nella zona centrale con due ali sino a 3 livelli. Il piano interrato ospita le cantine e i garage mentre il piano terra è destinato a funzioni commerciali e terziarie così da definire un nuovo fulcro per Erba vista l’assenza, in tale porzione cittadina, di punti di aggregazione. I livelli superiori sono invece abitativi con giardini pensili e tetti verdi. Il tetto dell’attico è invece rivolto verso sud e integrato con pannelli solari fotovoltaici e termici, le facciate sono dotate di cromatismi (bianco, arancio ruggine e nero) che esaltano la morfologia e personalizzano le varie unità abitative.
Il risultato è un volume scultoreo e articolato, molto vivo e vibrante e in netto contrasto con il volume statico e rigido di Casa Prina (casa di riposo). Il nuovo edificio dona così slancio all’intorno piuttosto anonimo e diventa punto focale sulla nuova rotatoria che smista verso alcune porzioni importanti della città come il borgo di Incino, la chiesa e la sede del Comune e più in alto le ville e la celebre scalinata di Terragni verso il Licinum.
Le caratteristiche tecniche dell’edificio sono un giusto mix fra innovazione tecnologica e tecniche tradizionali con l’utilizzo di importanti spessori di coibentazione. L’impiantistica sarà in gran parte radiante a pavimento con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore oltre all’integrazione di energie rinnovabili solari.
2012
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare e definitiva
COMMITTENTE: Rufo srl
PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)