Atelier 2 espone il progetto GREENFRAME alla mostra MOTTAINAI, un evento collegato al Fuori-Salone del Salone Internazionale del Mobile 2014.
MOTTAINAI e’ un’espressione che in giapponese significa: “che spreco, che peccato sprecare!”
È stata adottata da Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, come slogan per la tutela dell’ambiente, perché riassume i concetti di ridurre, riutilizzare, riciclare e riparare.
Da qualche anno Komatsu Seiren, una delle principali aziende tessili giapponesi, ha sviluppato una ricerca per recuperare i fanghi prodotti e il risultato è un materiale chiamato Greenbiz®, già impiegato in Giappone nella realizzazione di giardini pensili e verde verticale, grazie alle sue caratteristiche igroscopiche e di leggerezza.
La sfida lanciata ai partecipanti, artisti, architetti e designer italiani e giapponesi, è stata invitarli a esprimersi sul tema del riutilizzo dei fanghi e non solo, suggerendo nuove idee per chiudere un ciclo virtuoso intorno a una materia ancora poco conosciuta.
Nella mostra si sono esposti i lavori scaturiti da questa riflessione e che promuovono un efficace connubio tra arte scienza, puntando su innovazione e ricerca.
Possibili applicazioni sono state pensate, in collaborazione con lo studio giapponese Moyadesign, per Velux Lab, primo edificio italiano Nearly Zero Energy Building sito nel Campus di Bovisa del Politecnico di Milano, il quanto rappresenta un caso di edificio ad alta efficienza energetica
Tre diverse applicazione del GreenBiz:
- Sistema orizzontale per realizzazione di un parapetto verde contenuto in una struttura in acciaio galvanizzato del tipo Sistema Triplex by NordZinc integrato con sistemi d’irrigazione.
- Sistema verticale per la realizzazione pareti verdi, per occultamento visivo sistema di funzionamento pompa di calore retrostante l’edificio.
- Pavimentazione verde, che favorisce la mitigazione del fenomeno dell’isola di calore e il basso consumo energetico grazie alle caratteristiche isolanti del materiale oltre che la neutralizzazione delle piogge acide
In sintesi il sistema GreenBiz, grazie alla sua versatilità di applicazione, allo stesso tempo conforme ai requisiti di funzionalità, estetica e sostenibilità, si integra perfettamente con il contesto del VeluxLab.
Aprile 2014
DESIGN: Atelier2