Progetto nell’ambito del Nuovo Centro Benessere delle Terme di Comano (TN)
Ad est del “Centro Benessere Terme di Comano”, progettato da Atelier2 con Atsushi Kitagawara (leader group) e Fabrizio Bianchetti, in mezzo alla foresta e al di là del torrente che delimita il lotto, è previsto il “Padiglione Giapponese”. Tale progetto nasce dalla volontà di fornire un’esperienza termale esclusiva e tipica delle terme in stile Onsen, dove il rapporto con la natura genera il benessere interiore. Si accede indossando uno Yukata (accappatoio tradizionale giapponese) e degli zoccoli dedicati al percorso esterno nel bosco dove ha inizio un’esperienza unica a contatto con la natura.
L’architettura funge da tramite tra il nutrimento dello spirito e il benessere del corpo; la sua modernità e contemporaneità sgorga dalla relazione con la tradizione, secondo i due principi contrapposti dell’ordine spaziale yayoi e jomon.
Tutte le dimensioni e le proporzioni del padiglione giapponese derivano sia dalla tradizione occidentale pitagorica, quindi dalla geometria triangolare, sia dal ken giapponese (90 cm x 180 cm) che definisce la misura del tatami per la cerimonia del tè.
In Giappone la cerimonia del tè è alla base dell’estetica di tutta la civiltà e costituisce un riassunto di bellezza e precisione sia nel rito, sia negli oggetti, che nella composizione architettonica degli spazi adibiti esclusivamente a tale momento. Il progetto prende spunto da questi spazi cerimoniali ed è un concentrato di architettura e design di classe su una piccola superficie. Con questo spirito l’architettura introduce un concetto di sostenibilità legato alla possibilità di non lasciare alcuna traccia sul luogo. Il padiglione è pressoché smontabile e ricostruibile altrove, oppure smaltibile facilmente in futuro essendo interamente di legno.
Chi farà esperienza del padiglione giapponese potrà godere di due momenti molto diversi: quello che si svolge all’interno, protetto dalla geometria concava del legno e con una sottile feritoia che permette di vedere la natura; e quello che si svolge all’esterno, immersi nella natura e nella vasca open air, dove l’abbraccio della foresta e la vista della convessità del padiglione garantiscono un’esperienza unica.
2009-2012
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare, definitiva (in attesa di iniziare il progetto esecutivo) in collaborazione con Arch. Atsushi Kitagawara (capogruppo), Arch. Fabrizio Bianchetti, Ing. Paola Trivini
COMMITTENTE: Azienda Consorziale Terme di Comano
PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)
PROGETTO IMPIANTI: Studio Digierre3 di Bergamo
CONSULENZA GEOLOGICA: Studio Geol. Fulvio Epifani di Arona (NO)
COLLABORATORI (FASE DI CONCORSO): Ing. Fabio Prada, Salvatore Musarò