Dall’8 al 29 aprile 2015, il Museo Fondazione Luciana Matalon ha ospitato la mostra collettiva MOTTAINAI, a cura di Michele Gambolò.
Dopo il grande successo della prima edizione per la presentazione in anteprima europea del Greenbiz, materiale riciclato realizzato a partire dai rifiuti prodotti dagli impianti di tintura dei tessuti, MOTTAINAI 2015 passa alla fase esecutiva. Mottainai espressione giapponese che significa “che peccato sprecare!”, è stato adottato come slogan per la tutela dell’ambiente, perché riassume i concetti di ridurre, riutilizzare, risparmiare.
Architetti e designer italiani e giapponesi sono stati invitati a utilizzare il Greenbiz interpretandone le grandi potenzialità.
Il Greenbiz è impiegato anche nella costruzione del Padiglione Giapponese a EXPO Milano 2015, progettato da Atsushi Kitagawara, ospite nella giornata di chiusura grazie al rapporto di amicizia con il prof. Marco imperadori e Atelier2.
Atelier2 ha curato la parte di esposizione dedicata al padiglione giapponese con tavole grafiche e un campione in scala 1:2 della facciata tridimensionale in legno, prodotto da Galloppini Legnami.
E’ stato inoltre presentato il progetto di un parapetto con verde integrato che sfrutta le potenzialità del Greenbiz e il progetto presentato da un gruppo di studenti del Politecnico guidati dal prof. Imperadori per la quinta edizione del Concorso Internazionale di Architettura LIXIL Competition, diretto da Kengo Kuma, che propone un uso interno del materiale.
8-29 aprile 2015
PARTECIPANTI ITALIANI:
Atelier 2 – Gallotti e Imperadori Associati, Consalez & Rossi Architetti Associati, LAND – Andreas Kipar Architetto, Claudio Pantana Architetto, Studenti del Politecnico – Alessandra Crippa
PARTECIPANTI GIAPPONESI:
Atsushi Kitagawara Architects, Kengo Kuma & Associated, Koji Sakai & Siesta Associated, Matsuyama Shuhei, Mitsubishi Jisho, Moyadesign
ATTIVITA’ SVOLTA: Allestimento con Michele Gambolò