A seguito dell’esperienza di collaborazione e fornitura dei trattamenti per le strutture d’acciaio dell’asilo nido ApeTau all’Aquila, si è deciso con Nordzinc, leader italiano nei trattamenti nanotecnologici di protezione Triplex per gli acciai, di immaginare un piccolo  padiglione che fosse iconico, per la giornata dell’acciaio a Brescia,  sia per spiegare il processo di progettazione e costruzione dell’asilo nido che per mettere in evidenza i trattamenti utilizzati.

Si è quindi immaginato un padiglione, trasportabile in un container e poi visitabile percorrendone lo spazio interno realizzato come fosse una sintesi degli elementi costruttivi principali: i pannelli sandwich, le strutture tubolari verniciate e quelle profilate semplicemente zincate.

Lo spirito dell’intervento, corredato da fotografie di cantiere all’Aquila, è di riassumere attraverso la materia il percorso compositivo e tecnologico per cui l’acciaio viene adeguatamente protetto e la cui protezione viene studiata attraverso un accurato studio di impatto ambientale.

Il sistema Triplex brevettato da Nordzinc e applicato in ApeTau prevede una zincatura a caldo su cui viene applicato un trattamento nanotecnologico-ceramico prima della verniciatura a polvere per processo elettrostatico con cottura a forno.

Tutti gli acciai dell’asilo nido lasciati esposti alle intemperie sono stati trattati con questa metodologia garantendo una durabilità molto lunga ai componenti come tipicamente richiesto in opere di valore pubblico.

 

2010

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare

COMMITTENTE: Nordzinc