Office-box è un concept sviluppato a seguito della presentazione di un progetto di fattibilità per uffici industrializzati da realizzare su un area industriale/portuale a Livorno per il gruppo Laviosa. Il sito di progetto è tipicamente industriale e ambientalmente poco amichevole, definito dai capannoni esistenti, dalla prossimità al mare e da infrastrutture tipicamente produttive.
L’idea è quindi quella di lavorare con il modulo dei containers, icona comune in tali spazi portuali, da comporre secondo geometrie differenti e con tagli variabili, eventualmente smontabili, con l’obbiettivo dell’elevata efficienza energetica, dell’innovazione e della velocità costruttiva.
Si è quindi pensato di rifarsi all’idea morfologica dei grandi bastimenti porta containers e di concepire così una carena di copertura in modo da proteggere l’aggregazione di moduli tridimensionali con una sorta di “grande ombrello” per evitare il surriscaldamento estivo. La scelta dei materiali è stata indirizzata su sistemi leggeri iperisolati e stratificati a secco, sfruttando le tecnologie dei sandwich poliuretanici, con finiture metalliche in alluminio e utilizzo di acciaio inox oppure zincato o con protezioni triplex per resistere a corrosione in prossimità dell’ambiente marino.
L’edificio è pensato dal punto di vista impiantistico in modo da sfruttare a meglio gli apporti solari e l’energia idrotermica proveniente dal mare con pompe di calore ad alta efficienza.
2010
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Laviosa