OnGreening è una nuova piattaforma web dedicata alla ricerca delle tecnologie di edilizia sostenibile. Lo scopo era avere un padiglione e uno spazio conferenze che differenziasse e facesse emergere la piattaforma durante il più grande evento al mondo per la progettazione sostenibile, EcoBuild 2014 presso il centro ExCel di Londra.

La struttura fa eco all’obiettivo di Ongreening di catturare e filtrare la conoscenza dei dati “verdi” nel mondo.

Il concept del padiglione è stato sviluppato con MultiEnergy Engineering e ideato da Alfonso Senatore. Il ruolo di Atelier2 è stato di supporto al team del Politecnico di Milano guidato dal prof. Marco Imperadori. Si tratta di un padiglione in legno, progettato attraverso design parametrico. Il risultato è una sorta di nido che ospita le funzioni comunicative della piattaforma Ongreening.

La geometria del padiglione, una sorta di anemone, è stata generata utilizzando tecniche di form-finding sviluppate da RCD in progetti precedenti. La struttura è unica nel suo genere in quanto utilizza sottili listelli in compensato di betulla, spessi 6,5 millimetri, che sono piegati per ottenere la forma desiderata, creando una struttura cosiddetta a ‘piegatura attiva’, che è incredibilmente rigida e agisce come una monoscocca, permettendo al guscio di sopportare la maggior parte delle sollecitazioni.

I listelli in legno sono allineati lungo le linee geodetiche tra punti prefissati, definiti mediante un modello parametrico. Le membrature geodetiche primarie sono fissate dai listelli secondari (anch’essi in sottile compensato di betulla) con un semplice bullone. Questo metodo ha permesso l’uso di pezzi di legno corti e dritti, snellendo e facilitando il processo di fornitura e costruzione rispetto ad altre strutture simili.

 

2014

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Supporto al team del Politecnico di Milano, guidato dal Prof. Marco Imperadori

COMMITTENTE: Ongreening

CONCEPT: Alfonso Senatore – MultiEnergy Engineering

INGEGNERIZZAZIONE: Ramboll Computtional Design – Londra

POLITECNICO DI MILANO TEAM: Prof. Marco Imperadori (team leader), Andrea Vanossi, Matteo Pedrana