Si tratta del progetto del nuovo blocco DEA (202 posti letto) realizzato all’interno del Presidio Ospedaliero di Riccione, della riorganizzazione generale del sito e della viabilità e messa a norma antincendio di tutti gli edifici esistenti.
Il nuovo blocco DEA è stato progettato con tecnologie stratificate a secco: struttura in acciaio e rivestimenti in lastre di fibrocemento colorate in pasta, rame passivato e lastre di cotto come rivestimenti esterni.
Le facciate ventilate e i forti spessori di materiali isolanti conferiscono all’edificio un’ottima qualità delle prestazioni termo-acustiche.
La struttura metallica a gabbia e i suoi riempimenti sono differenziati a seconda delle funzioni spaziali che involucrano: stanze di degenza, di diagnosi o cura, corridoi per visitatori e per infermieri (Blocco Operatorio), servizio funebre, locali tecnici, luoghi calmi.
I rivestimenti di tali involucri di riempimento sono di diverso tipo: serramenti con vetrocamera trasparenti o acidati, pannelli metallici coibentati, lastre in fibrocemento colorate in pasta, lastre di rame passivato industrialmente.
1999-2000
ATTIVITA’ SVOLTA: Collaborazione al progetto preliminare, definitivo, esecutivo delle opere edili su progetto di E. Zambelli – Milano
COMMITTENTE: Azienda U.S.L. Rimini – Italia