Il concept per il recupero della sede esistente di Forlani Impianti a Cornegliano Laudense, chiamato PAGODA, nasce dall’esigenza di miglioramento energetico dell’edificio a cui si è aggiunta una volontà di rendere più contemporaneo e esteticamente attrattivo l’immobile.

La struttura esistente è in gran parte in cemento armato e latero-cemento con problematiche tipiche di dispersione termica invernale (dovuta soprattutto ai ponti termici strutturali) e di surriscaldamento estivo.

Si è quindi deciso di proporre un sistema di cappotto evoluto (tipo Isotec Parete) a base di poliuretano con profilo strutturale in aluzink in grado di reggere una nuova facciata discontinua in pannelli di fibrocemento colorato in pasta.

In questo modo è possibile intervenire su tutti i ponti termici (soprattutto quelli del cornicione) aumentare l’isolamento termico e definire il supporto per una facciata leggera, ventilata, con pannelli sottili a correre e con cromatismi più consoni alla contemporaneità dell’edificio che attualmente risulta piuttosto banale. La copertura stessa viene rifatta con un sistema isolante e ventilante e con un nuovo manto continuo in zinco titanio (tipo Zintek) in cui aprire delle finestre a tetto per consentire ventilazione ascensionale naturale nelle mezze stagioni.

L’intero edificio risulta così meno tozzo, più slanciato grazie al nuovo rivestimento di facciata, vibrante e tecnologico, che rispecchia il brand aziendale  e il suo dinamismo.

Di notte l’edifico si illumina, proprio come una “pagoda cinese” all’interno di un parco grazie ad un nuovo sistema di illuminazione a LED, tecnologia del futuro utilizzata e spinta da Forlani Impianti insieme a nuovi sistemi domotici e di controllo energetico di cui l’azienda è specializzata.

 

2011

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare

COMMITTENTE: Forlani Impianti