Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Verdi, via Risorgimento e via Don S. Gelmi

1° premio

 

Concorso “Design for all: costruire per un’utenza reale” 2004

1° premio nella sezione interventi urbani -  2° premio assoluto

 

Una piazza, il nuovo centro cittadino accessibile a tutti e per tutti. L’aggregazione tranquilla di elementi diversi (rampa, muri di contenimento, materiali) e di episodi architettonici (fontana-stele, quinta in legno con verde rampicante, panche che bordeggiano la piazza…) conferisce un senso di identità al luogo e un punto di riferimento psicologico e sensoriale. Riportare in piano il selciato naturalmente in pendenza e di difficile accesso, consente alla piazza di vivere momenti e manifestazioni diverse.

Porfido trentino, granito di Limbara, pavimento architettonico in cemento colorato in pasta e ghiaino lavato per le pavimentazioni; calcestruzzo a vista o tinteggiato rosso lacca, rivestimento in lastre di acciaio corten, doghe di legno autoclavate per setti, muri di contenimento e staccionate sono i materiali che rendono lo spazio vitale e ricco di punti di riferimento.

Attenzione è stata rivolta anche allo studio illuminotecnico che conferisce alla piazza una valenza scenografica anche nella sua versione notturna. Un “non luogo” è così diventato il centro civico pulsante di Piancamuno.

 

2000-2004

 

CRONOLOGIA:

2000: 1° Premio per Concorso di progettazione nazionale per il recupero di Piazza Verdi

2002-04: Progetto esecutivo e cantiere

2004 giugno: inaugurazione

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione completa, direzione lavori e coordinamento per sicurezza in fase progettuale ed esecutiva

COMMITTENTE: Comune di Piancamuno (BS)

CONSULENZA PAESAGGISTICA: Max Casalini – Arcoquattro – Milano

PROGETTO STRUTTURALE E IMPIANTI: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)

IMPRESA COSTRUTTRICE: Gabossi di Gabossi O. – Darfo B. T. (BS)