PUR-E HOUSE, Polyurethane Eco House, è un modulo prefabbricato con involucro poliuretanico che utilizza materiali costruttivi industrializzati: assemblabile, aggregabile, flessibile, sostenibile, un meccano leggero dell’abitare minimo (pari a 29 mq), la cui moltiplicazione genera infinite combinazioni aggregative.

La progettazione attenta degli spazi interni del modulo abitativo minimo e delle sue aggregazioni, garantisce la variabilità funzionale che rende PUR-E HOUSE una soluzione flessibile e adattabile a diversi contesti ed esigenze: abitazioni, emergenza, terziario, soccorso, sopraelevazioni, ecc.

E’ una costruzione stratificata a secco con struttura a telaio in legno ed involucro isolato e/o ventilato, mediante una gamma diversificata di materiali isolanti a base poliuretanica: dai pannelli sandwich a rivestimento metallico, ai pannelli rivestiti con fogli di alluminio (“carta-carta”) e profili metallici in acciaio integrati, utili alla realizzazione di chiusure ventilate che permettono il montaggio di diversi materiali di finitura, garantendo un prodotto finale “customizzato”, con ampia variabilità estetica e potenzialità di inserimento ambientale..

La tecnologia costruttiva completamente a secco consente di ottenere un involucro performante dal punto di vista del comportamento termo-igrometrico e acustico, oltre che garantire un ottimo comportamento al sisma ed avere prestazioni elevate

in termini di velocità di montaggio e smontabilità che rendono PUR-E HOUSE interessante sia in contesti di emergenza che di temporaneità del costruito.

La sostenibilità del sistema si completa con la produzione di energia pulita mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici, la raccolta delle acque meteoriche in tank per uso domestico o per l’innaffiamento del verde e l’introduzione di lucernari zenitali in grado di garantire luce e ventilazione naturali.

 

2017

 

ATTIVITA’ SVOLTA: responsabile del progetto

con

Federica Brunone – Ph.D Student, M.Sc Politecnico di Milano

Vito Iovino, Cristina Savoldelli, Luca Scandella – Politecnico di Milano

 

ADVISOR:

Matteo Brasca - Ph.D., M.Sc., Assegnista di ricerca Politecnico di Milano

Roberto Francieri - Ph.D., M.Sc. e Cultore della Materia per il corso di Progettazione e Innovazione Tecnologica, Politecnico di Milano

 

PARTNER INDUSTRIALE: Ri-Legno S.r.l.