Ski Dome è un piccolo edificio temporaneo per l’emergenza realizzato utilizzando sci di recupero.

Risponde alla sfida di realizzare architetture temporanee per l’emergenza, in grado di essere costruite velocemente con materiali di scarto o comunque a basso costo, efficienti anche per il comfort e per il risparmio energetico. Partendo da elementi che si possono trovare facilmente (ogni anno solo nell’arco alpino vengono smaltite 1.500 tonnellate di sci), è possibile realizzare in un breve lasso di tempo e senza mano d’opera specializzata una struttura in grado di coprire 50 metri quadrati. Allo sviluppo del progetto ha lavorato un team di studenti e professori dell’Università Joseph Fourier di Grenoble. Lo sviluppo del progetto, cui stanno dedicando la tesi di laurea tre studenti del Politecnico di Milano guidati dal Prof. Marco Imperadori, è incentrato in modo particolare sull’involucro della costruzione, per renderla una vera abitazione d’emergenza.

La cupola geodetica dello Ski Dome è un esempio di come si possano riciclare materiali ancora molto resistenti nonostante l’usura, come gli sci, per poter costruire strutture leggere, quindi facilmente trasportabili ed allo stesso tempo anche molto solidi. La struttura dello Ski Dome è costituita da 180 sci. E’ stata montata presso il Campus di Lecco in occasione della conferenza “Architecture with reused materials” in poco più di 4 ore dagli studenti del Compasso Volante e smontata in solo mezz’ora, per essere poi riportata in Francia.

 

2015

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Supervisione del progetto e coordinamento generale

 

PROFESSORI:

Marco Imperadori – Politecnico di Milano

Dominique Daudon – Université de Grenoble Alpes (Joseph Fourier)

Yannick Sieffert – Université de Grenoble Alpes (Joseph Fourier)

 

STUDENTI:

Elisa Mutti, Ilaria Polese, Federico Lumina – Politecnico di Milano

Amadou Diagne, Jaless Kamal, Renaud Wauthy – Université de Grenoble Alpes (Joseph Fourier)

 

STUDENTI COMPASSO VOLANTE:

Piergiacomo Acerboni, Domenico Arcadi, Chiara Mariska Chiodero, Marco  Cucuzza, Daria Pantò Mancuso, Caterina Nogara, Roberto Pezzutto, Eric Pitalieri, Andrea Redaelli,  Benedetta Rota, Danilo Tomasoni, Cristiana Topo