Solar Shield è un’idea, un progetto di massima, immaginato per un cliente privato insieme all’impresa Vanoncini S.p.A. Si tratta di riqualificare un edificio abitativo di 3 piani con sottotetto tipico degli anni 1970/80 nella periferia milanese, a Sedriano.
L’edificio esistente è abitato e mostra problematiche di dispersione energetica, ponti termici e alti costi di gestione invernali, così come surriscaldamento e sprechi per il raffrescamento estivo.
Le strategie proposte sono di miglioramento dell’involucro edilizio tramite cappottatura delle porzioni opache e nuovi serramenti, messa a norma e miglioramento dell’efficienza impiantistica, realizzazione di un nuovo involucro “frangisole” in modo da consentire la protezione dall’irraggiamento solare estivo senza inibire la captazione invernale.
Ecco quindi che lo spunto di tipo bioclimatico diventa elemento plastico/compositivo consentendo una ri-definizione dei prospetti e una sorta di “pelle effimera”, perforabile dai raggi solari invernali mentre difensiva da quelli estivi.
La copertura viene equipaggiata da pannelli solari termici e fotovoltaici così da aggiungere anche prestazioni attive per elettricità e acqua calda sanitaria.
2011
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Privato