Questo progetto nasce dalla volontà di un cliente privato, l’impresa Carsana di Lecco, di bandire un concorso ristretto a inviti per un immobile in centro al capoluogo lacustre.
Si tratta della riqualificazione e trasformazione di un edificio storico, in via Cavour con alcune porzioni commerciali sulla via principale e insediamenti residenziali nelle restanti porzioni realizzando anche un nuovo parcheggio interrato in corrispondenza del giardino verso sud-est.
L’edificio esistente ha una forma a “T” che evoca il corpo di un toro con le due porzioni laterali a ricordarne le corna. Da qui il nome, una sorta di “toro solare” che si apre verso sud/est profittando quanto più possibile del riscaldamento gratuito fornito dalla più importante fonte rinnovabile.
La strategia adottata è stata di recupero e miglioramento delle prestazioni dell’involucro per quanto riguarda la porzione verso strada, più urbana e consolidata, con l’applicazione però di elementi oscuranti in acciaio corten in modo da segnalare l’intervento e fornire un prospetto elegante ma non totalmente mimetico.
Per ciò che riguarda i corpi che invece si aprono sul giardino e quindi verso sud/est l’idea è di demolirli e ricostruirli mantenendo la sagoma ma introducendo sensibili variazioni alla stratigrafia costruttiva in modo da ottimizzare il più possibile gli involucri nel senso del risparmio energetico.
Ecco quindi che i prospetti si modellano attraverso ballatoi frangisole e serre bioclimatiche in grado sia di evocare la storia passata dell’immobile sia da fungere da captatori solari in inverno e da schermi per la radiazione estiva.
Le coperture in laterizio, su nuove strutture in legno lamellare e stratigrafie opportune, saranno anche integrate da pannelli solari termici e fotovoltaici in modo da profittare dell’ottima esposizione solare delle falde a sud.
2011
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Impresa Pietro Carsana & C. srl
PROGETTO STRUTTURALE: Ing. Marco Clozza
PROGETTO IMPIANTI: Energy Engineering srl – Lecco