Uno studio di architettura open space in una vecchia corte milanese in zona Tortona, si trasforma in abitazione per un piccolo nucleo familiare con figli adolescenti.
Il disegno contemporaneo del blocco della cucina a isola in gesso rivestito protetto da microcemento, il soppalco in acciaio, la scala-libreria realizzata con assi gialle da cassero, reinterpretano in chiave contemporanea un luogo di lavoro, un laboratorio il cui sapore è conservato dalle colonne in ghisa esaltate dal colore rosso lacca. La canalina in lamiera che distribuiva l’impianto elettrico, alleggerita dalle diramazioni, è diventata supporto per l’illuminazione a LED.
Stanze e soppalco per gli ospiti sono stati ottenuti con l’utilizzo di tecnologie leggere.
Due chiostrine danno luce alla profondità del grande open space e dividono lo spazio. Nella zona più autonoma e più sfavorita dal punto di vista dell’isolamento termico, sono state ottenute le stanze dei ragazzi grazie alla realizzazione di un controivolucro interno in gesso rivestito con l’interposizione di un sistema superisolante multistrato termoriflettente di origine aerospaziale ACTIS.
2017
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione completa e direzione lavori
COMMITTENTE: Privato
IMPRESA COSTRUTTRICE: Doppiagi di Mattia Fiscella