Il progetto Sorgente, a Boario Terme (BS), è il concept per i nuovi uffici Ferrarelle S.p.A. per cui è stato studiato un progetto di fattibilità. Si tratta del recupero di un immobile esistente, soggetto a vincolo, e della realizzazione di un nuovo edificio in sostituzione di quello attuale, adibito ad uffici, che verrebbe demolito.

La posizione è molto centrale, a ridosso del parco storico delle Terme di Boario e in testata rispetto agli stabilimenti di imbottigliamento e stoccaggio dell’acqua, bene prezioso e fonte economica importante della cittadina capitale della Valle Camonica. Il nome deriva sia dall’immediato riferimento all’acqua e alla sua origine ma anche al vicino ex cinema “Sorgente” (progettato dall’architetto Montiglio, uno dei migliori allievi del razionalismo italiano e di Marcello Piacentini) che fu importante luogo di aggregazione sociale e culturale.

Il nuovo edificio e il restyling della porzione da tutelare definiscono uno spazio a corte (rivolto a sud/est) in grado di ospitare i parcheggi con verde a raso in modo da evitare il fenomeno dell’isola di calore. Gli uffici sono pensati con una struttura metallica, leggera e aerea e la copertura continua, che unisce sia l’immobile nuovo che quello esistente conservato, diventa una sorta di ombrello parasole in grado di proteggere gli spazi abitati e le facciate dall’irraggiamento estivo. Sulla corte viene definito un ampio spazio porticato in grado di proteggere le facciate e di consentire l’utilizzo dello spazio esterno anche in caso di pioggia. I materiali e i colori evocano il dinamismo e la leggerezza sia del brand Ferrarelle che in generale dell’acqua come simbolo di salute e rinnovamento.

Gli involucri sono ben calibrati in modo da offrire risparmio energetico sia in estate che in inverno.

 

2010

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare

COMMITTENTE: Ferrarelle S.p.A.

PROGETTO STRUTTURALE: Studio di Ingegneria G.P. Imperadori di Darfo B.T. (BS)