SVEVAH, acronimo di Sustainable Very Efficient Volume Active House, è una struttura abitativa e ricettiva associata ad un’antica masseria nella zona di Grottaglie (TA). In stretta collaborazione con VELUX, co-finanziatore del progetto, vuole essere un caso studio italiano, in clima mediterraneo, di Active House: un concetto di costruzione che mira ad integrare la domanda di confort, clima, energia, ambiente ed ecologia in un unicum attrattivo, con un’alta qualità architettonica ed un levato benessere abitativo.
Energia: un edifico energeticamente efficiente che integra nel progetto globale una varietà di risorse energetiche (solare termico, geotermia, iperisolamento, sfasamento termico, schermature solari, camini di luce e di ventilazione naturale)
Clima interno: salute e benessere, ottima qualità dell’aria, confort termo-igrometrico e acustico, facile da controllare e che promuove un comportamento ambientalmente responsabile
Ambiente: l’edificio ha un impatto ambientale minimo, ha un elevato contenuto di materiali riciclati ed è costruito con tecnologie reversibili, quale quella stratificata a secco, che ne facilitano la riciclabilità propria alla fine del ciclo di vita.
La nuova masseria ha un impianto ad L, creando una corte che si auto protegge verso i fronti ovest e nord, articolata intorno ad una club-house che ospita la casa del custode e gli spazi comuni per le 10 camere distribuite a coppie in piccoli volumi semi-indipendenti.
La distribuzione planimetrica e il trattamento dell’area esterna, con l’ulivo centrale, evocano il tessuto urbano tradizionale locale, valorizzando il contesto anche attraverso l’uso di murature a secco in rocce calcaree. Camini di luce e di ventilazione si alzano in copertura caratterizzando l’immagine architettonica del complesso.
La club-house diventa l’edificio su cui si incentra la modellazione.
2012-2013
ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare
COMMITTENTE: Privato