Questo progetto di massima nasce dall’esigenza, di un cliente privato, di realizzare un nuovo edificio su un lotto di proprietà su cui esiste un trullo, a Martinafranca. Il progetto è quindi sia quello della ristrutturazione del trullo per utilizzo estivo, in modo da profittare dell’inerzia termica e definire un progetto di recupero conservativo dell’immobile storico, che della progettazione di un nuovo edificio, mono piano, nell’area vicina al trullo stesso con caratteristiche tecnico-prestazionali più aggiornate, a norma e in grado anche di ospitare funzioni in inverno durante la stagione fredda, profittando di una strategia energetica ad elevato risparmio.

Mentre per il trullo si immagina una strategia di conservazione e di tutela dell’esistente, seguendo le prescrizioni del caso, per il nuovo edificio (concepito a una certa distanza da quello storico ma in contatto visivo e dialettico) si è immaginato uno schema a “C” con corte/giardino aperto verso sud e prospetti verso nord, est e ovest molto compatti e protettivi. I materiali utilizzati saranno sia gabion walls utilizzando pietre a secco locali (evocando quindi in modo contemporaneo la tettonica del trullo) che pareti stratificate a secco e lastre di Aquapanel mentre le facciate vetrate saranno ad alta efficienza energetica multistrato con protezioni solari sia fisse che scorrevoli.

La copertura continua in rame prepatinato definisce un oggetto unitario e iconico, visto dal retro e dalle porzioni esterne, misterioso proprio come il trullo che gli sta a fianco mentre verso sud e verso la corte l’edificio è aperto e permeabile, cattura la luce  ei raggi solari invernali (mentre si protegge naturalmente da quelli estivi).

L’orientamento e la conformazione degli spazi consentono anche una positiva ventilazione trasversale con lo sfruttamento di brezze marine e collinari nei mesi più caldi.

 

2006

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare

COMMITTENTE: Privato