Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Villaggio Olimpico e Villaggio Media area ex “Mercati Generali” di Torino

Il concorso per la progettazione preliminare del nuovo Villaggio Olimpico e della passerella a servizio dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 è stato un compito difficile a causa dai tempi brevi imposti dal concorso e della complessità del tema, in parte relativo al retrofit della vecchia struttura ad archi in cemento armato del mercato ed in parte ad un nuovo complesso residenziale. Il raggruppamento, coordinato da Atelier2, è stato guidato da Dubosc e Landowki di Parigi in collaborazione con alcuni importanti studi di Torino come lo Studio Cucchiarati e Abvs Progetti, oltre a Promet Engineering.

Il progetto mostra chiaramente un carattere forte, sia nelle nuove costruzioni (sviluppate in parte orizzontalmente e con due torri gemelle su un lato) che nella ristrutturazione del mercato esistente di cui viene sfruttata anche la copertura e che si collega alla lunga passerella sospesa. Questa, realizzata con una struttura reticolare tridimensionale che crea uno spazio aperto, è concepita come un ponte abitato con bar  e altre funzioni, in modo che questo spazio tecnologico non sia solo una connessione tra il Villaggio Olimpico e il Lingotto di Renzo Piano, ma  diventi uno spazio e un’esperienza da vivere.

Il progetto si è classificato al 6° posto nella classifica generale ma al 1° posto per la proposta architettonica e tecnica.

 

2002

 

ATTIVITA’ SVOLTA: Progettazione preliminare e coordinamento, in collaborazione con Atelier Dubosc et Landowki – Parigi, Abvs Progetti srl – Torino, Studio Cucchiarati – Torino, Promet Engineering

COMMITTENTE: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006” d’intesa con il Comune di Torino