Il Padiglione del Regno Unito vince il Premio internazionale – Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015 promosso da
IN/ARCH, ANCE, CNAPPC, Federcostruzioni e OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito. Per la giuria il Padiglione (dell’artista Wolfgang Buttress e dei progettisti BDP, con la collaborazione di Atelier2, costruito da Stage One) ha saputo sapientemente rispondere alle attese di un’architettura comunicativa, leggera, innovativa, senza tralasciare i dettagli costruttivi e l’interdisciplinarietà delle professioni e delle competenze coinvolte.
Il Padiglione UK vince inoltre il Premio BIE – Sezione Architettura e Paesaggio – Padiglioni sotto i 2000mq per l’unione di contenuti, display ed esperienza spaziale.
Il Padiglione del Giappone dell’Arch. Atsushi Kitagawara vince il Premio BIE – Sezione Allestimenti – Padiglioni oltre i 2000mq grazie alla sua “armoniosa combinazione tra rappresentazione della natura e innovazione tecnologica”.
Fuori concorso, la giuria del Premio internazionale Le Architetture dei Padiglioni di EXPO MILANO 2015 ha deciso di segnalare i Cluster, quale espressione di Expo Milano 2015 urbanisticamente, espressivamente e tecnologicamente. I Cluster hanno dato unità ai Paesi più piccoli e meno abbienti, che diversamente non avrebbero forse potuto permettersi di essere presenti all’Esposizione Universale